digressione Viaggiare con la mente

Spesso dimentichiamo com’era facile sognare da bambini, bastava chiudere gli occhi per trovarsi dall’altra parte del mondo a vivere esperienze fantastiche con popolazioni indigene, o a fare Indiana Jones nella giungla, o magari semplicemente ritornare in quella spiaggia dove avevamo lasciato gli “amici del mare”.

E perché non farlo anche da grandi? Dove, o quando, abbiamo perso quella capacità che ci aiutava un po’ a sopravvivere? Non lo so, forse dentro di noi c’è ancora, solo che abbiamo smesso di farlo, abbiamo smesso di crederci…

Eppure io mi trovo a farlo spesso lo stesso…viaggiare con la mente e immaginare di essere altrove, mi succede ogni volta che apro un atlante, quando guardo una cartina di montagna o vedo delle foto di posti in cui non sono ancora stata. Lo facevo certe volte alle scuole superiori quando pensavo di vivere in una città in cui non valeva la pena vivere, e allora facevo finta di essere altrove…fingevo che le strade che percorrevo ogni giorno fossero di un posto nuovo e meraviglioso. Sembra assurdo (e forse lo è), ma è incredibile come si possa cambiare prospettiva su un posto visto e rivisto semplicemente immaginandolo diverso, dandogli un nome e un volto nuovo.

Ultimamente questo giochetto mi è capitato di rifarlo, sarà perché le vacanze sono ancora lontane al momento e ho bisogno di  qualcosa di più di una fuga nel weekend, sarà che in realtà ho anche bisogno di fermarmi un po’, stare tranquilla dove sono ed imparare ad apprezzare il “mio mondo” senza avere una sorta di bulimia da viaggio che mi fa fagocitare posti ed esperienza sempre nuove, senza lasciarmi il tempo per metabolizzarle..

Sarà che a volte ho semplicemente bisogno di staccare la spina della testa dalla routine e immergermi nella bellezza della contemplazione..sarà che…a volte è bello tornare bambini, e scoprire che possiamo ancora fare le cose che facevamo da piccoli, perché ne siamo capaci!

sun-mod

Photo credits: pixabay.com - Foto libere da copyright con licenza Creative Commons CC0
Rispondi

